IL FARO organizza, due volte alla settimana, delle escursioni nelle più belle città del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, tutte facilmente raggiungibili in treno e in autobus. Tra le nostre mete: Treviso, Gorizia, Portogruaro, Trieste, Concordia Sagittaria, Verona, Aquileia, Spilimbergo, Sesto al Reghena, Cividale del Friuli, Padova, laguna veneta…. senza dimenticare la degustazione di prodotti tipici!!!
Alcune delle nostre mete:
 
Sito archeologico di Concordia e museo civico di Portogruaro
Concordia Sagittaria era una prosperosa colonia romana fondata nel 42 a.C. Il sito è ricco di reperti archeologici del IV-V secolo, molti dei quali sono conservati nel museo civico della vicina città di Portogruaro, dove si possono ammirare statue, mosaici e iscrizioni. La città di Portogruaro è a sua volta ricca di pregevoli palazzi rinascimentali del XIV e XV secolo.
 
Laguna di Caorle (gita in barca)
"Il mondo che fu di Ernest Hemingway". Negli anni 30, e oltre, il premio Nobel americano fu infatti un assiduo frequentatore di questi luoghi. Il ricordo dello scrittore è ancor oggi vivo tra la gente del piccolo villaggio di Falconera, porta d'accesso di questo incontaminato paradiso naturale. Qui il ritmo della vita dei pescatori è rimasto quello di tanti anni fa. Nelle valli si possono ancora ammirare i “casoni”, abitazioni un tempo molto diffuse nella campagna veneta, costruite per lo più in legno e ricoperte di canna palustre.
 
Treviso
Questa città, un tempo considerata il giardino di Venezia, permette di percorrere strade e piazze medievali, contornate da palazzi e portici affrescati, dove si affacciano eleganti negozi.
 
Gorizia
Gorizia, situata sul confine tra Italia e Slovenia, è un incontro di tre culture: italiana, austriaca e slovena. Durante il lungo periodo di dominazione dell’impero Austro-ungarico, era chiamata la “Nizza austriaca” in quanto meta favorita dai nobili austriaci per il suo mite clima. La nostra escursione prevede la visita del bel castello medioevale e di Piazza Transalpina (dove è possibile stare con un piede sul territorio italiano e con l’altro su quello sloveno) per poi concludersi con una sosta in una tipica trattoria situata tra i vigneti del verde Collio, regione molto rinomata per la produzione di ottimi vini.
 
Cantina vini D.O.C. Lison-Pramaggiore
Il Veneto è una regione che produce eccellenti vini (esempio: Soave, Pinot grigio, Bardolino, Valpolicella, Prosecco). Nelle vicinanze di Caorle si trova una delle più importanti aree di vini D.O.C. della regione, l’area D.O.C. di Lison-Pramaggiore (D.O.C. significa Denominazione di Origine Controllata, l’appellativo italiano di qualità). La nostra escursione include la visita di una delle cantine della zona, con la spiegazione del processo di produzione del vino, e la degustazione di famosi vini.
 
Sesto al Reghena
Considerata uno dei borghi più belli d'Italia, Sesto è una cittadina di origini romane. Qui si può ammirare l’imponente Abbazia, uno degli ultimi esempi di abbazie medievali sopravvissute in Italia. Risalente al IX secolo, è stata completamente distrutta durante le invasioni barbariche. Ricostruita, è stata dotata di mura difensive e torrette di controllo che l’hanno resa simile ad un castello medioevale. All’interno sono conservati splendidi affreschi del XII e XIII secolo.
 
 
Il calendario delle escursioni e i rispettivi prezzi sono disponibili a scuola. Tutte le escursioni si effettuano a discrezione del Centro IL FARO, previo un numero sufficiente di studenti interessati.
Cividale del Friuli
Questa cittadina, attraversata dalle limpide acque del fiume Natisone, è stata la più importante città longobarda del nord Italia; recentemente è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. La nostra escursione prevede la visita al Museo e al tempietto longobardo… ed una sosta in pasticceria, per assaggiare gli strucchi, una deliziosa specialità locale.
 
Spilimbergo
Nella cittadina, premiata nel 2013 come "Gioiello d'Italia", si possono ammirare il Castello e il Duomo di Santa Maria Maggiore, uno dei più importanti edifici gotici friulani. Ma Spilimbergo è conosciuta soprattutto come "città del mosaico" in quanto ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli (che noi visitiamo), prestigiosa realtà di fama internazionale, molto rinomata e all'avanguardia sia per quanto riguarda le tecniche di lavorazione sia per i materiali usati.
 
Aquileia
Fondata nel 181 a.C., grazie alla sua posizione strategica, Aquileia divenne una città ricca e fiorente, tanto da essere celebrata nel IV secolo d.C. quale nona città dell'Impero romano, famosa per il suo porto e le mura difensive. L'area archeologica ha una tale importanza da essere stata dichiarata dall'Unesco, nel 1998, Patrimonio dell'Umanità. Insieme visiteremo la Basilica, gli scavi del foro romano e del porto fluviale e il Museo Archeologico Nazionale, uno dei maggiori musei archeologici dell'Italia settentrionale.
 

 

 

 

IL FARO © Copyright 2017 - Iscrizione REA: GO-78122 - P.IVA: 01172950311 - CF: CCHLVN70B56E098Y - Tel: (+39) 333.8927127 - email: info@ilfarolingua.it - Privacy - Cookies Privacy